Nella sua ricerca sui rimedi di auto aiuto per le emozioni e gli stati d’animo negativi, il dottor Edward Bach stesso creò una miscela di cinque fiori, tra quelli scoperti, che va sotto il nome di Rescue Remedy o Emergency. Si tratta dell’unico rimedio che contiene più di una singola essenza e venne definito da subito come il rimedio di soccorso.
Proprio perché è una miscela di emergenza, è adatta a periodi circoscritti e transitori e non viene utilizzata per assunzioni di lunga durata.
Rescue Remedy agisce calmando le ansie e le paure e aiutando la persona a vivere il dolore con meno disperazione e maggiore consapevolezza.
Rescue Remedy può essere anche un rimedio preventivo e viene assunto in previsione di un evento che genera ansia e preoccupazione o per la quale si ha timore. I casi in cui viene utilizzato in via preventiva sono in vista di un esame da sostenere, una conferenza che ci vede protagonisti, un colloquio di lavoro o altre situazioni che ci creano ansia ed imbarazzo, come la visita dal dentista.